Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > LOGGETTA DEL FONDO, AL VIA I LAVORI DI RESTAURO. PER UN MESE SARÀ CHIUSA AL PUBBLICO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

LOGGETTA DEL FONDO, AL VIA I LAVORI DI RESTAURO. PER UN MESE SARÀ CHIUSA AL PUBBLICO

 

giovedì 23 agosto 2018:

Gabbanini: “Vogliamo far tornare vivibile il 'salotto artistico' della Città”

 

Partiranno il 5 settembre i lavori di restauro alla Loggetta del Fondo nel centro storico di San Miniato. Per un mese resterà chiusa al pubblico per consentire in sicurezza lo svolgimento dei lavori. L'intervento fa parte del piano di recupero promosso e finanziato dal Rotary Club di San Miniato, con un impegno di spesa biennale di 15mila euro, ed è suddiviso in due parti: una riguarda l'esterno, mentre l'altra riguarda gli interni e, nello specifico, gli affreschi.

“Viste le necessità che richiede l'intervento di restauro del soffitto, per sicurezza abbiamo previsto la chiusura al pubblico della Loggetta per tutto il periodo dei lavori, circa un mese – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Con questi primi lavori saranno restaurati gli affreschi sulle pareti, le volticciole, le soglie in pietra serena e il lampadario in ferro dei primi del '900, secondo le modalità indicate dalla Soprintendenza ai Beni Culturali”.

L'intervento finanziato dal Rotary è diviso in due parti: una riguarda l'esterno e la pavimentazione e verrà realizzata più avanti, mentre l'altra riguarda appunto gli affreschi e le parti pittoriche, ed è quella in atto. La prima parte del progetto prevede che siano saranno condotti una serie di lavori tra i quali la pulizia, l'indagine diagnostica per il restauro degli intonaci, i saggi di verifica della copertura per valutare la necessità dell'impermeabilizzazione, il recupero degli infissi e del parapetto. In seguito sarà poi finanziata anche la messa in opera di un'adeguata illuminazione esterna, sarà installato un sistema di videosorveglianza e saranno acquistati nuovi arredi.

“Si è iniziato dagli interventi previsti negli interni – spiega ancora il sindaco -. Dopo aver consolidato le porzioni cadenti e aver condotto saggi di verifica del supporto verrà apposta una targa del Rotary Club di San Miniato a memoria della sponsorizzazione – e conclude -. Questo spazio è una delle porte di accesso al centro storico, un 'salotto artistico' che vogliamo far tornare vivibile e accessibile, e perché questo sia possibile dobbiamo ancora una volta dire grazie al Rotary”.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 824 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

825
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.